Attività

  • Visite domiciliari dopo il Parto: nei primi giorni dopo il parto e per tutto il tempo di cui avete bisogno, mi reco a casa vostra per sostenervi nell’allattamento, sia esso al seno che artificiale, nelle cure igieniche (bagnetto, cordone ombelicale), nell’accudimento del vostro bambino (posizione sicura nel sonno, fasciatura, portare in fascia, gestione di coliche o piccole difficoltà). Inoltre mi prendo cura anche di voi verificando il fisiologico recupero dopo il parto e ascoltando e accogliendo le vostre paure o domande.


  • Visite ambulatoriali nei primi mesi dopo il Parto: controllo allattamento, pesa del bambino e controllo crescita, sostegno per piccole difficoltà con il neonato (moncone del cordone, fasciatura, portare in fascia, gestione di coliche, rigurgiti abbondanti,…), controllo mamma (ferita, emorroidi, lochi, involuzione uterina, ragadi, ingorghi, segni di depressione, valutazione pavimento pelvico,…)


  • Corsi di accompagnamento alla Nascita di gruppo: il corso classico di gruppo prevede 10 incontri durante i quali, oltre a me, incontrerete anche altri professionisti: una nutrizionista, un osteopata e una psicologa. I primi 7 incontri sono rivolti alle mamme, mentre gli ultimi 3 sono aperti anche ai papà. Il corso inizia tra il 5° e il 6° mese di gravidanza e prevede tre moduli intervallati da due settimane di pausa. Parleremo dei cambiamenti della gravidanza partendo dalla vostra esperienza col desiderio di vivere al meglio questo periodo e di incrementare la relazione col nostro bambino. Affronteremo il tema del parto e vi verranno dati strumenti per affrontarlo con serenità. Parleremo anche dei possibili incidenti di percorso. Inoltre affronteremo il tema del rientro a casa col bambino e quindi dell’allattamento e delle prime cure (bagnetto, cura del moncone ombelicale, posizioni per il sonno, sicurezza in auto…). In base al numero delle iscritte e alla vostra preferenza il corso potrà essere on line o in presenza.


  • incontri di accompagnamento alla Nascita individuali e personalizzati: il numero e l’argomento degli incontri verrà scelto da voi successivamente ad un colloquio gratuito con me. Gli incontri possono essere on-line, in presenza in ambulatorio o anche a domicilio. Se siete due o più amiche possiamo fare degli incontri personalizzati insieme. Normalmente questi incontri così intimi sono l’inizio di una relazione di fiducia e sostegno tra coppia e ostetrica che continuerà poi sia durante l’inizio del travaglio, che dopo il rientro dall’ospedale.


  • Corso di massaggio infantile secondo l’antica arte indiana di Shantala: Il corso prevede 3 incontri:
    Nei primi due incontri vedremo insieme i movimenti di questo antico massaggio indiano, che ha molti benefici. Non si tratta di un massaggio terapeutico, ma di un tocco che ha lo scopo di rafforzare il legame con vostro figlio, di stimolare la sua percezione corporea e può essere uno strumento per rilassarlo. Sono movimenti semplici che potrete facilmente imparare e anche personalizzare in base alla sensibilità vostra e del vostro bambino.
    Il terzo incontro sarà tenuto dall’osteopata Ruggero Tinelli che vi insegnerà come manipolare il neonato nei gesti quotidiani per favorire il suo corretto sviluppo neuromotorio.
    Proponiamo il corso a partire dal secondo mese di vita del bambino. Il corso si svolgerà in presenza presso l’ambulatorio del centro S.Tecla con un numero massimo di 4 bambini.


  • Incontri di Puericultura di gruppo o individuali: incontri sul tema del rientro al lavoro, dello svezzamento e della nanna, dello “spannolinamento” e della gelosia per l’arrivo di un fratellino. Si tratta di dialoghi durante i quali mi racconterete soprattutto la vostra esperienza e cercheremo insieme di guardarla e trovare delle modalità che possano aiutarvi, senza aver la pretesa di dare istruzioni o manuali per l’uso. Ogni bambino ha la sua storia e ogni mamma è unica nel mondo e unica nel rapporto con ciascuno dei suoi figli. Certamente cercherò di darvi informazioni scientifiche e di portarvi la mia esperienza di ostetrica e di mamma, ma con l’unico scopo di darvi degli strumenti nel vostro personalissimo metodo educativo.


  • Incontri in Menopausa: Mi sono resa conto che sono pochi i luoghi dove si possono porre domande e condividere i cambiamenti che avvengono in questo periodo che, similmente a quello della gravidanza, spesso travolge la vita delle donne. Questi incontri voglio pertanto essere sia dei luoghi di informazione e suggerimenti, ma anche di condivisione. Si parlerà delle manifestazioni della menopausa e da cosa sono scatenate e come affrontarle e in alcuni casi prevenirle. Vedremo come lo stile di vita può aiutarci e quali rimedi naturali e medici possono essere impiegati. Quali patologie possono essere più frequenti, come prevenirle e quali sono gli screening previsti dall’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre faremo una parte corporea per prendere coscienza del pavimento pelvico e alcuni semplici esercizi per prendercene cura. Impareremo quali sono i segnali che ci suggeriscono che occorre affrontare un percorso personale di rieducazione o riabilitazione del pavimento pelvico. Nell’ultimo incontro interverrà la Nutrizionista che ci aiuterà a capire come cambia il metabolismo e come la dieta può fare la differenza. Spesso al termine di questi incontri si crea una rete di sostegno tra donne alla pari che si rivela essere lo strumento più efficace per affrontare questo periodo della vita.

Incontri con Adolescenti di gruppo o individuali: Per la prima volta nella mia storia lavorativa, mi lancio in quest’esperienza… Cresciamo insieme? Mi rivolgo a ragazze tra i 10 e i 18 anni. La forma e il contenuto di questi incontri non è ancora definito, perché vorrei definirlo con voi. Mi piacerebbe vedere come cambia il corpo, cosa sono i cicli mestruali, e come gestirli. Parliamo di igiene? Come mi devo comportare quando ho il ciclo? Ogni quanto devo cambiare l’assorbente? E se ho nuoto? Come gestire il “mal di pancia”? La pelle, i peli, i capelli… Vorrei affrontare con voi anche il tema emotivo dovuto a continui mutamenti ormonali, per farvi capire che non state impazzendo e non avete nulla di sbagliato, ma è una fase di crescita che richiede un periodo di adattamento del corpo. Esistono però degli strumenti per stare bene con se stesse e con gli altri. E poi, se volete, si può affrontare il tema della sessualità. Avete altri temi che vorreste approfondire? Avete anche solo bisogno di raccontarmi come state vivendo questo periodo?

Possiamo fare dei dialoghi personali a quattrocchi in ambulatorio o on-line. Oppure se siete un gruppo di amiche possiamo organizzare degli incontri, cosa che trovo un’ottima idea, perché condividendo diventa tutto più semplice.

Valutazione del pavimento pelvico: svolgo valutazione del pavimento pelvico ambulatorialmente in qualsiasi momento della vita della donna: gioventù, gravidanza, post partum, menopausa. L’indicazione a svolgere questa visita è sia di controllo (specialmente dopo il parto) che incontinenza (anche minima: non è mai normale perdere urina!) e dolore (non è mai normale neppure sentire dolore!). Non utilizzo strumenti come il biofeedback, ma solo esercizi di ginnastica che vi insegno e che poi voi dovrete svolgere a casa. Nelle situazioni più complicate in cui la ginnastica non fosse sufficiente collaboro con centri specializzati. Inoltre svolgo la mia attività presso uno studio osteopatico, nel quale la valutazione del pavimento pelvico viene effettuate a due mani da ostetrica e osteopata, per poter guardare la donna con uno sguardo più ampio: schiena, bacino, respiro…perchè il pavimento pelvico è strettamente connesso con tutte strutture dell’addome e del torace e della colonna vertebrale.


Gift card: regala una visita ostetrica a domicilio a un’amica, a tua figlia, a tua nuora. Spesso le neomamme hanno bisogno di sostegno ma non riescono a chiederlo. o non sanno di poterlo chiedere. Spesso chi è vicino a queste donne, vede il bisogno che hanno, ma non sa o non può rispondere in prima persona. Regalare una visita ostetrica dopo il parto può essere un’idea utile ed originale per essere vicino alle mamme.


Visito a:
– Milano, presso lo studio Hope
– Pioltello presso la Farmacia Sant’Andrea
– Bresso presso lo studio Mobs

Per Info scrivete a: ostetricamariaconti@gmail.com