Estate: il sole sulla pancia

In questo periodo estivo certamente vi capiterà di esporre la vostra bella pancia ai raggi del sole estivo.

Può essere dannoso il nostro bambino?

Certo che no! Anzi esporre la pancia a una forte luce può essere per voi un’occasione per prendere coscienza che avete un piccolo uomo che cresce dentro di voi.  Al settimo mese di gravidanza il senso della vista ha raggiuto il suo sviluppo ottimale, sviluppo che si perfezionerà poi solo dopo la nascita. Questo significa che il feto può vivere delle esperienze visive già durante la gravidanza. Questa cosa non è stupefacente? Così quando vi mettete al sole in costume da bagno, nell’oscurità della pancia improvvisamente il vostro bambino potrà vedere una luce soffusa, una “dolce penombra” e sorpreso da questa esperienza potrebbe reagire sobbalzando dalla sorpresa o allungando una manina per chiamarvi e rendervi partecipi della sua scoperta. Per lui ogni stimolo è un’occasione per crescere e svilupparsi. Per voi sentirlo reagire ad uno stimolo è un occasione per rendervi conto che è un uomo e che cresce attraverso di voi e attraverso le vostre stesse esperienze.

Può essere dannoso per voi?

Come sempre: usate il buon senso.

  • Proteggete la pelle tirata e sottile della pancia con un’adeguata crema solare.  Dopo il sole idratatela con olio di mandorla spremuto a freddo o una buona crema idratante. Probabilmente non riuscirete a stare sdraiate al sole come delle lucertole, come facevate prima della gravidanza.
  • Fidatevi del vostro corpo e ascoltatelo. Inoltre a termine di gravidanza, a prescindere dal sole, non si riesce a stare sdraiate sulla schiena. La pressione spesso si abbassa in gravidanza e il caldo eccessivo può farvi stare male: se siete al mare cercate di andare il spiaggia evitando le ore più calde.
  • Tenete i piedi in acqua e camminate sul bagnasciuga: questa pratica migliorerà anche la circolazione.
  • Bevete molto e mangiate tanta frutta e verdura.

Godetevi la spiaggia, il lago, il fiume o un bel prato in montagna! Se voi state bene anche il vostro bambino riceverà endorfine attraverso la placenta e starà bene con voi e anche questa è un’esperienza che lo farà crescere.